cartella clinica del cittadino

Web Content Display

Monitoraggio della tua salute

TreC ti permette di mantenere un diario strutturato della tua salute grazie al quale ognuno potrà tenere traccia di sintomi, dell'andamento di alcuni parametri o di qualunque informazione a carattere sanitario ritenga importante custodire.

Le funzioni principali di un diario della salute sono tre.

In primo luogo, il diario può essere uno strumento di supporto per persone con una malattia cronica o che necessitano di tenere sotto controllo qualche parametro. TreC può permettere a chi ha queste esigenze non solo di registrare questi dati ma anche di rappresentarli grafici e tabelle degli stessi e di condividerli con i propri familiari o altre persone di fiducia (es. una badante). Grazie a questa funzionalità una persona diabetica potrà seguire l'evoluzione delle misurazioni della glicemia mentre un genitore potrà controllare lo sviluppo del neonato con le curve di crescita.

Il diario non serve solo alle persone con una malattia ma a tutti coloro che ritengono importante avere sempre a disposizione alcune informazioni come un elenco dei medicinali assunti, con eventuali problemi riscontrati annotati a margine. Ma un diario potrà servire anche a segnare condizioni particolari che non risultino da documenti clinici ufficiali come allergie e intolleranze alimentari o per costruire ed aggiornare la storia clinica familiare segnalando eventi sanitari rilevanti dei propri congiunti che potrebbero tornare utili a fini diagnostici.

Il diario, quindi, può essere un utile strumento di automonitoraggio e di condivisione. Un diario elettronico ha però una funzione in più. Grazie al profilo che emerge dalle informazioni immesse dal cittadino, infatti, TreC potrà fornire avvisi e segnalazioni mirate informando, ad esempio, su campagne di screening o di prevenzione. In questo modo il diario diventa la porta d'accesso ad una offerta personalizzata di servizi sanitari.